lunedì 17 maggio 2010

AD SIGNA MILITES: considerazioni del dopo manifestazione


Nei giorni 08 e 09 maggio 2010 il gruppo storico di Sardinia Balare ha partecipato alla manifestazione "Ad Signa Milites" in località "La Crucca" nei pressi di Sassari. Il luogo della rievocazione comprende la ricostruzione di un forte Romano del I secolo e di un villaggio Sardo della medesima epoca. La manifestazione, organizzata dal gruppo "Legio III Augusta" comprende la più grossa battaglia rievocata in Sardegna del periodo Romano, oltre ai Balari hanno partecipato i gruppi della "Secunda Sardorum" di Cagliari, della IV Flavia e di Gianni Cannas sempre di Cagliari. All'interno della manifestazione, oltre all'attesa battaglia, vi sono stati sketch teatrali, esempi di vita di campo, combattimenti di gladiatori, danze.
I Balari, oltre a partecipare all'attività didattica con bambini e ragazzi delle scuole, nelle mattine di venerdì e sabato sono stati presenti in ogni ambito della manifestazione. Il clima amichevole ha fatto si che tutto si svolgesse in serenità e in linea con le nostre migliori intenzioni.

2 commenti:

  1. Ah dimenticavo quest'anno pare non ci abbiano dato le pecore da tenere al campo per via di un increscioso incidente avvenuto lo scorso anno. Pare infatti che suddetti animali siano rimasti incinta.
    Ora,vorrei ricordare che sia sardi che romani(non fate i furbi c'eravate anche voi), erano popoli pagani e per questo è consentito a chiunque si voglia dolcemente intrattenere l'utilizzo di contraccettivi di budello all'interno del campo storico. Per quanto sarete così gentili da evitare ulteriori incresciosi incidenti di questo tipo. Grazie.

    RispondiElimina