venerdì 11 settembre 2009

ASSOCIAZIONE SARDINIA BALARE

Sardinia Balare è un' associazione, apolitica e aconfessionale, che si occupa di valorizzare, tramite rievocazioni storiche, manifastazioni culturali, incontri e dibattiti, il patrimonio storico, artistico e culturale della Sardegna.


Spesso la storiografia ha relegato noi sardi al ruolo di un popolo conquistato, oppure, sebbene resistente, barbaro e incivile.
Ora è il momento di riprenderci l'identità che ci appartiene, senza filtri e senza inganni, dai nostri stessi antenati che ci parlano tramite l' eredità che han lasciato.

Un' eredità antica di millenni arrivata fino a noi, tramite la musica, la danza, rituali, di cui v'è traccia nella nostra lingua, nella nostra società, nella nostra mentalità, nelle storie che "sos Tzios" raccontano.

Millenni fa in cui i sardi costruivano nuraghes, statue ciclopiche e santuari, che ancora adesso impregnano l' isola di fascino e magia, vestigia di una cultura che univa tutti i popoli indigeni della Sardegna. Periodi in cui, lottando, i nostri antenati hanno tentato in tutti i modi di salvare il loro mondo basato sul rispetto dell' equilibrio tra gli elementi.

Parliamo quindi di Balari, Iliesi, Corsi e tutti quei popoli, discendenti dai Sardi Nuragici e nostri antenati, che hanno epicamente resistito all' avanzata di Punici prima e Romani poi, per regalarci, a noi loro figli, il patrimonio artistico - culturale unico al mondo che ancora ci appartiene.


Nessun commento:

Posta un commento